Il Marchio

Che cos'è il Marchio Valtellina

 

Il marchio Valtellina è un marchio collettivo che assume la funzione di segno distintivo della destinazione turistica e della qualità dei prodotti e dei servizi di tutti i settori economici di attività.

Il marchio è di proprietà della Camera di Commercio di Sondrio, che gestisce anche le procedure di concessione delle licenze.

Nato nel 1982, il marchio è stato poi aggiornato graficamente nel 2004.

Nel 2021 la Camera di Commercio di Sondrio ha dato avvio ad un nuovo processo di aggiornamento grafico del logo e delle relative modalità di concessione, con l’obiettivo di ottenere un marchio più inclusivo, moderno, leggibile, semplice da utilizzare e in linea con gli attuali canoni estetici.

Tutto questo per ampliare ulteriormente il numero dei concessionari e accompagnare il riposizionamento della destinazione turistica “Valtellina” in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, cogliendo al meglio questa opportunità unica di visibilità e promozione del territorio.

Il nuovo marchio Valtellina è quindi il simbolo evocativo della specificità territoriale: utilizzarlo significa condividere i valori locali che ci accomunano internamente e ci distinguono esternamente.

 

RICHIEDI IL MARCHIO VALTELLINA

Dal punto di vista grafico, il marchio si delinea attraverso due elementi bilanciati e distinti: simbolo e logotipo. Il simbolo nasce da un elemento visivo comune a buona parte della provincia di Sondrio, ovvero le caratteristiche linee curve che si estendono lungo tutto il territorio disegnandone il carattere e configurandone l’essenza: i vigneti terrazzati, la strada che porta al Passo dello Stelvio, i percorsi ciclo-pedonali, i fiumi e i ruscelli sparsi lungo tutta la valle e, naturalmente, i segni lasciati sulla neve dagli sci.

Anche il logotipo “Valtellina”, con la sua tipografia studiata ad hoc, riprende nel dettaglio le linee curve già presenti nel simbolo.

I colori si concentrano sulle cromie del verde, che richiamano i colori sfaccettati della natura, e si concludono con i toni del viola, identificativi dell’offerta agroalimentare locale.

Il risultato è un logo in grado di raccontare più di una storia, ben bilanciato nelle sue caratteristiche e organicamente applicabile a qualsiasi prodotto o elemento di comunicazione.