Il Marchio Valtellina

Un marchio per il Made in Valtellina di qualità

Il Marchio Valtellina rappresenta una garanzia di qualità e ha come scopo la promozione e la certificazione dell’elevato livello qualitativo di prodotti e servizi. Il Marchio Valtellina è anzitutto sinonimo di qualità e conferisce ad un prodotto, a un servizio o a un'impresa la garanzia della sua unicità e delle sue eccellenti prerogative. Si configura come un marchio territoriale inteso quale segno distintivo di qualità per la promozione dei prodotti e dei servizi dell'intera provincia di Sondrio. Un simbolo in grado di veicolare la storia e le tradizioni uniche della Valtellina: un crocevia di arte e sapori, una garanzia di eccellenza, genuinità e benessere.

Ottenere il Marchio Valtellina significa infatti fare un salto di qualità e identificarsi con il proprio territorio contraddistinguendo i propri prodotti attraverso un sigillo che è sinonimo di indiscussa eccellenza.

Il Marchio Valtellina di Prodotto viene rilasciato dalla Camera di Commercio di Sondrio  per la marchiatura di prodotti ad alta qualità, già destinatari di denominazioni d'origine (Dop, Igp, Stg) o di specifici Marchi collettivi geografici o di certificazione biologica.

Le imprese che intendono invece utilizzare il Marchio Valtellina Impresa per la comunicazione istituzionale, devono previamente ottenere la certificazione di Responsabilità Sociale Locale. Decine di enti e aziende valtellinesi hanno già ottenuto la Licenza d’Uso del Marchio a testimonianza dell’inconfondibile qualità dei loro servizi e prodotti.

Nel caso in cui un'azienda sia licenziataria di uno o più Marchi di Prodotto oltre al Marchio Impresa, avrà la possibilità di fregiarsi del prestigioso Marchio Valtellina Qualità.

Un simbolo dall’inestimabile valore, un marchio di prestigio in grado di trasmettere in maniera concreta l’impegno e la dedizione profusi dalle imprese e dagli enti locali nelle attività che svolgono. Disporre del Marchio Valtellina significa inoltre rendersi riconoscibili e aumentare la propria visibilità anche grazie alle numerose iniziative e campagne per la promozione del Marchio stesso. Un simbolo inconfondibile, unico nel suo genere e dall’impatto immediato.

E' possibile fare domanda di utilizzo del Marchio Valtellina Eventi per specifiche attività di promozione o comunicazione legate alla valorizzazione dei prodotti o servizi del territorio e limitatamente allo svolgimento delle attività per le quali il viene rilasciato.
 

Come ottenere il Marchio