Marchio VALTELLINA - Al via il nuovo piano di comunicazione

E’ stato presentato venerdì 7 marzo 2014 in Camera di commercio a Sondrio il nuovo piano di comunicazione a sostegno della diffusione del Marchio Valtellina, il secondo dopo l’introduzione della  nuova regolamentazione del marchio, approvata a fine del 2011.

Il piano di comunicazione 2014 si compone di diverse azioni, unite dall’obiettivo di aumentare la diffusione del marchio presso le imprese, puntando sul senso di appartenenza al nostro territorio.
Saranno utilizzati sia canali più tradizionali, ma sempre molto efficaci, quali la carta stampata e la televisione, sia canali telematici, anche attraverso la predisposizione di una “app” per smartphone che consentirà in modo veloce di conoscere meglio il marchio Valtellina, come ottenerlo, i contatti di riferimento in Camera di Commercio e la Vetrina delle aziende che hanno ottenuto la concessione del marchio Valtellina per i loro prodotti e per la comunicazione aziendale, con la relativa geolocalizzazione.
Una comunicazione sempre più 2.0 quella del marchio Valtellina, che si affianca agli attuali canali quali il sito web dedicato ( www.marchiovaltellina.it) oltre alla pagina Facebook e l’account Twitter (MValtellina) per restare sempre aggiornati sulle novità, sulle nuove aziende certificate e su tutto quanto di interesse per produttori e consumatori.
Una comunicazione ancora più diretta, grazie anche al personale camerale dedicato alla promozione sul cliente/operatore.

Protagonisti del piano di comunicazione saranno alcuni imprenditori che hanno scelto il marchio Valtellina  e che ora si propongono ai loro colleghi quale “buoni esempi” da seguire.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per fare il punto sui risultati.
Con la precedente regolamentazione le concessioni rilasciate, in forma gratuita,  erano pari a 122, per prodotto e per impresa.
Dal 2012, con la nuova regolamentazione, tutte le concessioni precedenti sono cessate e si è ripartiti con le nuove procedure che prevedono, tra l’altro, un regime oneroso. Ad oggi, le concessioni sono arrivate ad un totale di 178, quindi con un incremento del 46%.
148 sono i Prodotti a marchio Valtellina.
27 sono le imprese che hanno ottenuto il Marchio Impresa a seguito di certificazione di Responsabilità Sociale Locale, mentre altre 4 sono attualmente in fase il rilascio.
3 aziende hanno anche ottenuto il Marchio Qualità per essersi distinte come aziende responsabili e con prodotti di qualità.
 

Guarda gli spot della Campagna promozionale 2014:

Marco Balgera di Telnext di Chiavenna

Pietro Bettini della Casa Vinicola F.lli Bettini di Teglio

Giovanni Callina de Il Salumaio di Sondrio

Luigi Cao del Panificio Pasticcceria Cao di Ardenno

Marco Deghi della Latteroa Sociale di Delebio

Enrico Faini della Carrozzeria Inferno di Sondrio

Diego Filippini del Molino Filippini di Teglio

Franco Invitti della Distilleria Invitti di Sondrio

Antonella Malgesini della LIOD di Morbegno

Franco Marantelli Colombin della Latteria Sociale di Chiuro

Fabio Moro del Pastificio Moro di Chiavenna