Certificazione RSL per le imprese Responsabili - Aperti i termini per la presentazione delle candidature

Presenta la tua candidatura! Hai tempo fino al 20 dicembre

Sono aperti fino al 20 dicembre prossimo i termini di presentazione delle candidature per ottenere la certificazione di Responsabilità Sociale Locale della Camera di Commercio di Sondrio.
A pochi mesi dal suo avvio, sono già 30 le imprese valtellinesi che possono fregiarsi di questo riconoscimento, unico nel suo genere, che attesta un comportamento  d’impresa attento alla società ed alla vocazione del territorio provinciale.

Per richiedere la certificazione occorre dimostrare di possedere requisiti di comprovata responsabilità in tre ambiti: ambiente, identità locale e impegno sociale. L’impresa interessata all’ottenimento della certificazione deve raggiungere, attraverso la compilazione di autodichiarazioni sui temi indicati, un punteggio minimo in tutti i tre gli ambiti citati.

La Certificazione di Responsabilità Sociale Locale è uno strumento pensato per tutte le imprese, quali che siano la dimensione ed il settore di attività.
I requisiti richiesti per ottenere la certificazione variano infatti in relazione alle dimensioni dell’impresa ed al settore di attività.

L’obiettivo della Camera di Commercio è di fare emergere e dare evidenza ai tanti casi di imprese di eccellenza - afferma il presidente Emanuele Bertolini – che sono presenti nel nostro sistema imprenditoriale.  E’ nostra intenzione riconoscere l’impegno di questi imprenditori, proponendoli quali buoni esempi, sia per le imprese, che per i cittadini .

Aderire alla certificazione di responsabilità sociale è semplice e non comporta un eccessivo impegno di tempo. Per facilitare  l’adesione, la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese un questionario di autovalutazione on-line, così che prima di presentare la domanda l’impresa possa avere un riscontro, anche se non impegnativo per la Camera di commercio, in merito alla possibilità di ottenere la certificazione.

Alle imprese che si certificano, la Camera di Commercio offre visibilità concedendo, in primo luogo, la possibilità di fregiarsi del marchio “Valtellina IMPRESA” nelle attività di comunicazione aziendale (carta intestata, sito internet, ecc.).

Per le imprese che già siano assegnatarie del marchio “Valtellina” su un proprio prodotto, l’ottenimento della certificazione di Responsabilità Sociale Locale fa scattare inoltre uno speciale bonus, rappresentato dalla possibilità di fregiarsi del marchio “Qualità Valtellina”, il livello massimo di marchiatura previsto dalla Camera di Commercio.

Alle aziende certificate sarà data inoltre evidenza tramite la consegna ufficiale degli attestati durante la “Giornata dell’Economia”, oltre che adeguata promozione sul sito www.marchiovaltellina.it e sugli altri canali di comunicazione utilizzati dalla Camera di commercio.

La modulistica è presente sul sito camerale www.so.camcom.gov.it. La Camera di Commercio resta a disposizione delle aziende, anche in fase di compilazione della domanda stessa, con possibilità di fornire, in taluni casi,  anche un supporto diretto presso la loro sede.

Per richiedere assistenza ed informazioni gli interessati possono contattare gli uffici della Camera di Commercio (tel. 0342.527.236 – marketing@so.camcom.it).