Certificazione di Responsabilità Sociale

Promuovere una cultura imprenditoriale orientata alla responsabilità sociale nel pieno rispetto delle tradizioni e delle tipicità del territorio, favorire la crescita di un’economia locale competitiva e sostenibile attenta ai valori del territorio e aperta nel contempo alle innovazioni, promuovere l’immagine e valorizzare la reputazione delle imprese attente ai valori della responsabilità sociale ed impegnate a contribuire alla crescita del benessere economico, sociale, culturale ed ambientale del proprio territorio. Sono questi gli obiettivi della Certificazione di responsabilità sociale locale delle imprese nella provincia di Sondrio, realizzata in collaborazione con Formaper, azienda speciale della CCIAA di Milano scelta a seguito di avviso pubblico, finalizzata all’ottenimento del “Marchio Valtellina” da parte delle imprese.
Si tratta dell’unico caso in Italia in cui la Certificazione di responsabilità sociale, che ha durata triennale esattamente come il Marchio, viene reinterpretata in chiave territoriale, arrivando ad esprimere l’attenzione al territorio nella definizione dei requisiti previsti per l’ottenimento. La Certificazione valorizza il ruolo, l’impatto ed il legame dell’Azienda, qualsiasi sia la sua attività e dimensioni, in relazione al Sistema territoriale, e punta a dare evidenza ai comportamenti di sostenibilità sociale ed ambientale dell’impresa, che interagiscono con il contesto socioeconomico e con l’identità culturale e paesaggistica del territorio.
La responsabilità sociale viene quindi declinata in tre importanti ambiti, ambiente, identità locale e impegno sociale, l'attenzione nei confronti dei quali rappresenta la condizione fondamentale per ottenere la Certificazione e, quindi, il "Marchio Valtellina Imprese". L’impresa interessata all’ottenimento della Certificazione e del Marchio deve raggiungere nella selezione un punteggio minimo in tutti i tre gli ambiti citati (ambiente, identità locale, sociale), ma detto punteggio dipende dalle dimensioni dell’azienda e sono richiesti maggiori requisiti al crescere dimensionale dell’impresa.