Sfursat di Valtellina DOCG

Vinificazione: le uve vengono vinificate dopo un appassimento in cassetta di circa tre mesi in luogo aerato. Lenta ed accurata fermentazione in botti di slavonia con frequenti rimontaggi giornalieri con temperatura controllata mai superiore ai 30 gradi; durata della fermentazione e macerazione delle uve circa 18-20 giorni. Dopo la svinatura viene messo in acciaio per una prima decantazione e successivamente travasato in barriques dove rimane per circa 24-36 mesi.

Affinamento: 24-36 mesi in barriques da 225 lt nuove, quinid 6-8 mesi di bottiglia in cantina prima di dare inizio alle consegne

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: Comune di Berbenno di Valtellina

Resa ettaro: 70 quintali

Raccolta: prima decade di ottobre

Gradazione zuccherina:  23,5 Babo

Alcool:  16 %

Acidità totale: 6gr/lt

Residuo zuccherino:  tracce

Estratto secco: 32 gr/lt

 

Caratteristiche: 

SCHEDA ORGANOLETTICA  

Colore: Rosso rubino intenso

Profumo: Fruttato con sentori di marasca, mirtilli, fragole e ribes nero, si riconoscono inoltre aromi speziati come la cannella e i chiodi di garofano. I profumi hanno una nota molto concentrata dovuta all'appassimento delle uve.

Gusto: Asciutto, morbido, di corpo, con buona acidità che ne esalta la freschezza, capace di resistere a un medio-lungo invecchiamento

Abbinamento: E' un vino che si abbina ai piatti molto ricchi della cucina internazionale, cacciagione, selvaggina, pollame nobile, arrosti, formaggi duri e stagionati. A fine pasto di può gustare con dolci a base di cioccolato.

Temperatura - Modalità di servizio: Stappare la bottiglia un po' prima del servizio, servire alla temperatura di 17-18 ° in ballons. Disponibile in bottiglie da 750 ml e magnum da 1500 ml.

Sito web: 
www.marsetti.it/prodotti.asp