Latteria Sociale Valtellina

La Latteria Sociale Valtellina nasce in un territorio ad alta vocazione agricola e lattiero-casearia, a Delebio in Bassa Valtellina, dall’esperienza delle latterie turnarie sin dal 1969.

È una cooperativa agricola di primo grado che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte vaccino e caprino proveniente da aziende agricole situate in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario. Oggi conta 110 soci, per la quasi totalità agricoltori professionali, che conferiscono ogni giorno 1200 quintali di latte fresco 100% Valtellina, e impiega 110 dipendenti.

La cooperazione nel settore dell’agricoltura ha origini antiche e si è affermata nei decenni quale strumento utile a favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro dei soci agricoltori, a valorizzare la materia prima e a commercializzare i prodotti. Fondata sui solidi valori del legame con il territorio e del mantenimento della tradizione casearia, grazie al fondamentale impulso della Latteria Sociale Valtellina, la cooperazione ha consentito a realtà imprenditoriali quali Colavev e le latterie dell’Alto Lago e di Bellagio di continuare ad operare.

A Delebio, all’ingresso della Valtellina, sorge lo stabilimento specializzato nella produzione di formaggi semiduri, ricotta e formaggi freschi. Il laboratorio controllo qualità analizza il latte proveniente dalle aziende agricole conferenti per verificarne la genuinità prima di essere sottoposto al trattamento di pastorizzazione e successivamente alla caseificazione. Al termine del processo, il formaggio viene posto su travi in legno per essere avviato ai locali di stagionatura. In ambienti a temperatura e umidità controllata, curato dai tecnici che quotidianamente verificano lo stato di affinamento di ciascuna forma, maturano il Valtellina Casera Dop, che viene marchiato dopo 70 giorni dalla produzione, e gli altri formaggi.

Attività: 
lavorazione latte e produzione lavorati derivati da latte
Indirizzo: 
Via Stelvio, 139
Telefono: 
0342 685368
Fax: 
0342 684263
Sito web: 
https://www.latteriavaltellina.it/
Blog: 
https://www.latteriavaltellina.it/blog
Facebook: 
https://www.facebook.com/latteriavaltellina
Twitter: 
https://twitter.com/Lattevaltellina
Mail: 
info@latteriavaltellina.it
Alimentare