La Brace

La parte più antica del complesso La Brace è stata edificata nel 1820 dai Conti Guicciardi di Milano ad uso fattoria. Nel 1851 Angelo Cattaneo, fiduciario dei Conti Guicciardi, inizia l’attività di trattoria in 30 metri quadrati, in aggiunta ai 20 per il bar e 5 camere.
Quando i Conti concordarono con il Re di istituire una stazione di posta con servizio di trattoria, alloggio e stallazzo, la famiglia Cattaneo gestiva già l’attività. Nel 1910 Virginio Cattaneo, figlio di Angelo, acquista la proprietà e comincia con la moglie Leopolda ad incentivare il lavoro della vecchia trattoria anche con servizio di trasporto con cavalli fino al 1927. Negli anni cinquanta, il nipote di Angelo, Aristide che era geometra e contadino, sistema la casa padronale con nuovi alloggi e in tavola porta i prodotti della sua terra.
Nel 1971 Virginio Cattaneo (Gino), geometra e cuoco per passione, subentra nell’azienda famigliare, continuando le tradizioni,  introduce l’idea di cucinare alla brace, in poco tempo l’attività venne identificata con il nome “La Brace” proprio per il successo riscontrato.
Già dal1978 Gino cominciò l’opera di ristrutturazione graduale della cascina e delle stalle, mantenendo intatto lo stile rustico tipico dell’800 e senza rinunciare a un gusto estetico coerente.
Un’armonia che ha trasformato la vecchia struttura agricola in un accogliente ambiente ricettivo adatto sia alla coppia innamorata per una serata romantica o per cene conviviali, che per grandi banchetti e convegni.

La Regione Lombardia nel 2009 ha premiato  l’Hotel Ristorante La Brace con il prestigioso riconoscimento di Attività Storica per i suoi 150 anni ininterrotti di attività.
L'11/11/11 è stato festeggiato il 160° anniversario della Brace.

Il Ristorante

Dalle antiche cantine con sassi a vista, arredate con pezzi di antiquariato, sono state ricavate le salette e le taverne del ristorante, luoghi di grande atmosfera per cene riservate.
La particolarità delle 6 salette private (anche per solo 2 persone) sono la cornice ideale per festeggiare un evento speciale.
Le sale per banchetti sono molto ampie, luminose e possono essere modulate per organizzare diversi tipi di ricevimento fino a 800 persone.

     Eventi & Meeting

Un convegno, meeting o corso di aggiornamento in un posto rilassante in mezzo alla natura per respirare e vivere il verde della Valtellina.
L’Hotel La Brace dispone di sale convegno attrezzate in grado di ospitare da 10 a 250 persone.

Prodotti Tipici & Slow Food

Un angolo di gusto che raccoglie le fragranze, gli aromi e i sapori della Valtellina attraverso i prodotti dell’eccellenza alimentare locale.

Attività: 
Hotel, Ristorante, Eventi & Meeting, Prodotti Tipici & Slow Food
Indirizzo: 
Strada Statale 38 dello Stelvio (Km 22+300) - 23010 Forcola (SO)
Telefono: 
+39 0342 660408
Fax: 
+39 0342 661466
Sito web: 
www.labrace.it
Facebook: 
www.facebook.com/pages/La-Brace-Hotel-Restaurant-since-1851-in-Valtellina/199978240028739
Mail: 
labrace@labrace.it
Turismo