Trail del Viandante

Dove: 
Da Abbadia Lariana a Piantedo
Quando: 
domenica 28 maggio 2017
L'evento: 

Il Trail del Viandante è una gara, a carattere non competitivo, che si snoda lungo il "Sentiero del Viandante", storico sentiero che sale da Abbadia Lariana a mezza costa fuori e dentro i centri abitati fino ad arrivare a Piantedo, ripercorrendo e valorizzando un'antica via di passaggio dal Milanese alla Svizzera, a testimonianza del ruolo del territorio lariano e della Valtellina nei traffici commerciali.

Il "Sentiero del Viandante" rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa settentrionale del Lago salendo verso la provincia di Sondrio e, attraverso il trail del Viandante, diventa un'opportunità alla portata di tutti per scoprire questo antico sentiero e ammirare, seppur per brevi istanti, i luoghi di sicuro impatto visivo toccati dall'itinerario.

Confermata anche per il 2017 la formula vincente delle precedenti edizioni con tre distinte partenze ed un unico traguardo nel comune di Piantedo: dalla Marathon Sentiero del Viandante di 49Km al via da Abbadia Lariana si passa alla half marathon di 25km da Bellano ed infine al mini trail, camminata aperta a tutti di 7km da Posallo, una caratteristica frazione di Colico. A disposizione ci sono 400 pettorali per la prova principe e 600 per la media.

Per l’edizione in programma domenica 28 maggio 2017 è stato inoltre realizzato il restyling completo del sito internet; moderno nella grafica e funzionale nella navigazione www.traildelviandante.it apre le porte al magico mondo di un evento che ha saputo valicare i confini nazionali richiamando ai nastri di partenza atleti di diverse nazioni.

Dal punto di vista organizzativo il Comitato ha dedicato particolare attenzione anche alla promozione del territorio sia nella preparazione del pacco gara, esaltando le specialità culinarie di aziende che portano avanti una tradizione centenaria che in zona arrivo dove è già confermata la presenza di vari brand sportivi.

Sito web: 
www.traildelviandante.it
Facebook: 
www.facebook.com/traildelviandante/
Twitter: 
twitter.com/tdviandante?ref_src=twsrc%5Etfw